Preferiti        19|05|2012
Shout Box
Ultimo messaggio: 13 ore, 13 minuti fa
  • Sicani Bike: Promozione LAMPO 3 MESI al PREZZO DI 1.. solo per i primi 20.. ci piace premiare i piu veloci e furbi.. CARPEDIEM solo da DECA GYM info 370 1013394
  • Sicani Bike: Nella vita ci sono due categorie di persone, quelli ke si Accontentano e quelli ke vogliono il meglio, per loro e per ki li circonda.. Noi di Deca Gym.. ci siamo collocati nella Seconda categoria... Solo e Sempre il Meglio..
  • mezzasalmapi: Siamo in prima linea e ci resteremo per lungo tempo. Cordialità a tutti i navigatori.
  • Kontemporane: Salve a tutti!!!
  • Dark: Ciao ragazzi
  • ferrarista: Ciao "DarK"; ciao "Distrupe"
  • Dark: Buongiorno a tutti!
  • Sicani Bike: 1° Deca Soccer,11 squadre Master,ieri il calcio d'inizio. Torneo da urlo.. Buon Divertimento a Tutti. salvo Cilio
  • mezzasalmapi: Ottima giornata a tutti.
  • salvflav: Buona notte a tutti
  • DAVIDE CLUB: Buona serata a tutti dal nostro centro sportivo ricreativo
  • Dark: Buondì a tutti!
  • Kontemporane: Ciao a tutti!
  • Dark: Buon inizio settimana a tutti!
  • mezzasalmapi: Ultimo giorno di festa per il nostro San Vincenzo Martire.
  • DAVIDE CLUB: Lo staff augura buona domenica a tutti.
  • mezzasalmapi: Una buona domenica per tutti i navigatori.
  • mezzasalmapi: Buona giornata a tutti.
  • Dark: "The Mamba" in concerto il 30 aprile 2012. Il video «link»
  • Kontemporane: Buon venerdì a tutti.
archivio

Solo gli utenti registrati possono scrivere

Menu Principale
Login
Ricordati di fare "Uscita o Logout" prima di uscire
Menu utente
RSS Acateweb
Servizi Interni
Servizi Esterni
Speciali
Acate mi sta stretta
Istituzionali
Altri Link
Registra la tua e-mail
Leggi la posta
Utenti online
Utenti Registrati
825 registrati
0 oggi
4 questa settimana
112 questo mese
Ultimo: ares
studentigiornalisti_header2
La grave crisi economica italiana e i sogni che restano nel cassetto: una testimonianza
Mercoledì 25 Gennaio 2012 21:09
Scaffali vuotiDopo i problemi finanziari che hanno colpito gli Stati Uniti, a causa dei tassi dei mutui troppo alti, che hanno messo in seria difficoltà molte famiglie, costrette ad abbandonare le loro case , anche in Italia si avvertono oggi forti segnali di crisi economica. Precarietà, licenziamenti, disoccupazione, famiglie in difficoltà sono ormai i fattori principali che caratterizzano il nostro paese, in cui la situazione, anziché migliorare, continua sempre più a regredire, mettendo in difficoltà milioni di persone.Secondo le statistiche, una famiglia su tre ha problemi economici, faticando ad arrivare a fine mese e circa il 40% ricorre ai risparmi di una vita per continuare a ‘tirare’ avanti. Molte persone attribuiscono la colpa all’entrata dell’Euro. E’ possibile, grazie all’euro, fare acquisti in tutti i paesi europei, questo è vero; il pensiero di una moneta unica ci ha fatto sentire parte della Comunità Europea, ma questo non ha fatto altro che peggiorare la situazione. Ad esempio, se un operaio fino a dieci anni fa, con uno stipendio da due milioni di lire veniva considerato un benestante, perché oggi con uno stipendio da mille euro non riesce ad arrivare a fine mese? Un altro esempio è relativo all’aumento del prezzo della benzina. Si noti che in America la maggior parte delle automobili sono di grossa cilindrata. Questo perché nel prezzo del carburante vi è compresa una bassissima percentuale di tasse, a differenza dell’Italia, nella quale la percentuale delle tasse supera il costo stesso. Perché tante difficoltà? A causa dell’incompetenza dei politici ? A causa di un sistema economico sbagliato o male organizzato? Le cause di questa crisi che coinvolge tutti, non sono ben chiare, in quanto i fattori che l’hanno causata sono numerosissimi.  La crisi economica si vede anche nei cambiamenti della vita quotidiana, nelle scelte sugli acquisti e, paradossalmente, anche nei modi di pensare.A riguardo posso parlarvi della mia esperienza personale. Anch'io e la mia famiglia, purtroppo, stiamo vivendo le conseguenze della crisi. Il sogno dei miei genitori, da quando sono sposati, è avere una casa tutta nostra, ma abbiamo sempre vissuto in case prese in affitto, fin quando sei anni fa decidemmo di andare ad abitare in campagna, nella speranza di risparmiare e mettere dei soldi da parte, per l’acquisto di una casa in futuro.
Però purtroppo questo non è stato possibile. A causa del peggioramento della situazione nel campo dell’agricoltura e del calo dei prezzi al mercato ortofrutticolo. Mio padre era un bracciante agricolo, la nostra situazione economica andava solo a regredire, tanto che mio padre è stato costretto a cambiare lavoro, dato che quello nelle serre non rendeva più. Inoltre, sempre a causa del caro benzina, dell’aumento dei prezzi sui beni primari, sui vestiti, ecc., la situazione stava ancora peggiorando, al punto che anche mia madre ha cominciato a lavorare per cercare di migliorare la situazione economica.
Oggi i miei genitori, lavorano giorno per giorno per permettere alla famiglia di andare avanti, convivendo sempre con la paura di perdere il lavoro, con la paura di non poter dare un futuro a me e ai miei fratelli. Spero che tutto questo si sistemi e che la situazione migliori, affinché i miei possano veder avverare il loro sogno di una vita, affinché la gente possa riuscire ad andare avanti e a realizzare i propri sogni.
Giada Albani
(classe IV B Programmatori)
Commenti (0)
Solo gli utenti registrati possono scrivere commenti!